5 EASY FACTS ABOUT STUDIO LEGALE DI ROMA DESCRIBED

5 Easy Facts About studio legale di roma Described

5 Easy Facts About studio legale di roma Described

Blog Article

Sia denuncia che querela possono essere fatte in forma scritta oppure orale; in quest’ultimo caso sarà l’ufficiale incaricato a redigere il verbale e poi a chiedere di apporre la firma al dichiarante.

Cronaca Disastri e incidenti Incidente car Mineo, morti tre agenti della polizia penitenziaria in uno scontro fra because of car

È opportuno presentare una querela quando si desidera avviare un'azione penale contro l'autore del reato e si è disposti a costituirsi parte civile nel processo.

La denuncia può essere presentata da chiunque sia per fatti di cui si è vittima nonché per fatti di cui si è stati solo testimoni.

rinuncia: la persona rinuncia al proprio diritto di querela manifestando la volontà di non procedere penalmente notizia di reato for each il reato di cui è stata vittima. È irrevocabile e generate effetti su tutti coloro che hanno commesso il reato.

La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non provide in quanto scontata).

Viene fatta eccezione for every i reati contro la libertà personale, per i quali il limite entro il quale può essere presentata la querela è di 6 mesi.

Come dimostrano le immagini riprese dalle telecamere della Tgr, si sono scontrate violentemente thanks automobile. A bordo di una delle owing c'erano i tre deceduti, tutti agenti di polizia penitenziaria.

Quanto ai privati si tratta di una facoltà e non di un obbligo (salvo particolari casi) for every cui, arrive previsto dall’artwork. 333 del codice di procedura penale, ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.

Le vittime sono, Gianluca Barbanti, di 38 anni, e Giuseppe Spampinato, di 49, morti sul colpo; il terzo agente, Piero Tatoli, di forty eight anni, è stato trasportato mentre in fin di vita con un elicotterio del 118 al Cannizzaro di Catania ma è deceduto subito dopo il ricovero. I tre agenti in servizio nel carcere di Piazza Lanza a Catania, sposati e con figli, viaggiavano a bordo una Peugeot 208 guidata da Tatoli che, for each cause ancora da accertare, si è scontrata con una Lancia Delta che proveniva in direzione opposta, occur spiega l’Ansa.

Dunque, la querela è sempre rimessa alla facoltà della persona lesa, la denuncia invece in alcuni casi è addirittura obbligatoria. Lo prevede l’articolo 364 del Codice penale:

appear anticipato, la differenza tra denuncia e querela passa for each la distinzione che la legge fa tra reati procedibili d’ufficio e reati procedibili a querela.

La persona offesa dal reato, dunque, può personalmente oppure a mezzo di procuratore avanzare istanza di punizione nei confronti di chiunque si sia reso responsabile di un reato non perseguibile d’ufficio ma – appunto – a querela di parte.

Sono tre gli agenti di polizia penitenziaria morti nell'incidente di Mineo: il terzo decesso in ospedale Lo scontro è avvenuto sulla strada statale Catania-Caltagirone. I carabinieri indagano sulle cause

Report this page